Corsi di Formazione per Lavoratori e Preposti Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione della Segnaletica Stradale

preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di trafficonecessitano di specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle loro attività.

Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradaledestinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

I lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.

Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 individua, come previsto dall’articolo 161 del D. Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 4/3/13 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.