Medicina del Lavoro

medicina del lavoro salerno avellinoMedicina del Lavoro

Il datore di lavoro sa perfettamente quanto sia importante la medicina del lavoro visto che incombono su di lui alcuni obblighi che la legge sulla sicurezza e salute sul lavoro gli impone di rispettare, pena multe salate e in alcuni casi anche l’arresto.
Tra questi obblighi quello di avvalersi di un Medico Competente e di unpiano di sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal D.LGS 81/08.

Organizzazzione ed Effettuazione delle visite mediche periodiche

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.

Svolgimento Incarico Medico Competente

La nomina del medico competente non è sempre obbligatoria.
Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a nominare il medico competente nei casi previsti dal D. lgs. 81/08.
I casi in cui la nomina del competente è obbligatoria sono rappresentati da quelle situazioni in cui i lavoratori siano esposti a rischi quali chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi.

Se cerchi un esperto per la medicina del lavoro nelle province di Salerno, Avellino e non solo, non esitare a contattarci