Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul Lavoro

sicurezza sul lavoro salerno avellinoLa sicurezza sul lavoro è la condizione di svolgere un’attività lavorativa senza l’esposizione al rischio di incidenti. Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell’attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lo svolge.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro.

Si può ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori e ai collaboratori esterni (es. subcontraenti).  Si evitano tali rischi anche per quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.

Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore. Esso può avere possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.  Offriamo consulenza per la sicurezza sul lavoro per le province di Salerno, Avellino e non solo