Se è vero che la buona educazione passa anche, e soprattutto dalla scuola, occorre sapere che, secondo il D.L.vo 81/2008, anche ai Collaboratori Scolastici devono essere consegnati i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.).

Si tratta di  attrezzature personali da consegnare ad ogni singolo lavoratore in base alla mansione che copre,  con lo scopo di proteggerlo da uno o più rischi che possono minacciare la sua sicurezza o  salute durante le ore lavorative.

Per i collaboratori scolastici i Dispositivi  necessari sono:

– mascherina facciale antipolvere
– occhiali e visiera paraschizzi
– guanti hpw in gomma
– guanti da lavoro
– guanti in lattice monouso.

In base al D.L. vo 81/2008  l’uso dei D.P.I. è obbligatorio durante le operazioni di pulizia dei locali, di lavaggio dei pavimenti, di spostamento degli arredi più pesanti, di sostituzione del toner delle macchine fotocopiatrici e ogni qualvolta si renda necessario o opportuno il loro utilizzo.

Il lavoratore a cui vengono consegnate tali attrezzature deve però conservarle con cura, utilizzarle conformemente alla formazione ed all’informazione ricevuta, non apportare modifiche, segnalare un eventuale danneggiamento e, se necessario, sostituirli.